Pogoji poslovanja

Articolo 1: Generale

I Termini e condizioni generali determinano le condizioni di utilizzo del negozio online www.youthier.si (in seguito: negozio online) in Slovenia, gestito dalla società Youthier, prodaja kozmetičnih izdelkov, d.o.o., Lahomno, 3270 Laško, codice fiscale: 94645035 (in seguito: il fornitore), indirizzo e-mail: info@youthier.it. I termini e le condizioni generali del negozio online sono redatti in conformità con la legislazione slovena. Questa normativa viene utilizzata per l’interpretazione e l’esecuzione dei singoli contratti eseguiti tra il fornitore e l’utente o il cliente del negozio online. L’utente del negozio online è una persona fisica e/o giuridica, che esegue azioni nel negozio online e ha il diritto all’acquisto (di seguito: l’utente). Il cliente è una persona fisica e/o giuridica che effettua un acquisto nel negozio online (di seguito: il cliente). Il fornitore si impegna a mettere a disposizione di tutti gli utenti e i clienti le seguenti informazioni:
  • identità aziendale (ragione sociale e sede legale, codice fiscale),
  • le coordinate che consentono all’utente di comunicare in modo rapido ed efficiente (indirizzo email e numero di telefono),
  • caratteristiche essenziali dei prodotti o servizi (inclusi servizi e garanzie post-vendita, documenti, istruzioni, ecc.),
  • termini di consegna del prodotto o esecuzione del servizio (modalità, luogo, termine e costi di consegna),
  • prezzi determinati in modo univoco e chiaro da cui è evidente se le tasse e i costi di consegna sono già compresi,
  • metodo di pagamento per il prodotto o servizio
  • i termini entro i quali è ancora possibile recedere dal contratto e le condizioni per il recesso; inoltre, se e quanto costa al cliente il reso del prodotto,
  • una spiegazione della procedura di reclamo, inclusi tutti i dati della persona di contatto o del servizio clienti.

Articolo 2: Procedura di acquisto

Il negozio online permette di acquistare cosmetici da un luogo distante. Per acquistare un prodotto Youthier personalizzato, l’utente deve prima completare un questionario al quale si accede cliccando su “Inizia qui” o “Inizia la personalizzazione”. Quando un utente completa il questionario con i suoi dati, in particolare sulla sua pelle e lo stile di vita, il software crea una formula basata sulle sue risposte per un prodotto personalizzato, preparato completamente su misura per l’utente. Per acquistare un prodotto personalizzato, premere “Ordina il tuo” e selezionare la quantità. Con l’acquisto di un prodotto personalizzato, puoi anche scegliere di comprare una crema viso. Il negozio online ti guiderà all’ultimo passaggio dove aggiungi i tuoi dati personali come nome, cognome, indirizzo, indirizzo email e numero telefonico. Gli utenti che effettuano un acquisto nel negozio online per la prima volta riceveranno, dopo aver effettuato l’ordine, al loro indirizzo email una password generata automaticamente. La password consentirà di accedere ogni volta all’account sul sito web. Gli utenti già registrati possono, per effettuare l’ordine, accedere al proprio account con la propria email e la password. Dopo la registrazione o il login, seleziona il metodo di pagamento. Se hai un buono per una promozione speciale (sconto, ecc.), inseriscilo nella casella “Codice buono” e clicca “Utilizza il buono”. Questo attiverà il buono della promozione speciale per l’ordine selezionato. Quando hai terminato il processo di acquisto, clicca “Acquista ora”. Cliccando sul tasto “Acquista”, il cliente è obbligato a saldare tutti gli obblighi derivanti dal suo ordine. Dopo aver confermato l’ordine, il cliente riceve dal fornitore all’indirizzo email indicato un messaggio elettronico sulla conferma dell’ordine. Il contratto di acquisto tra il fornitore e il cliente entra in vigore quando è confermato dall’cliente e dall’offerente. Il contratto di acquisto è firmato in lingua slovena. Il contratto di acquisto viene archiviato in formato elettronico sul server del fornitore. Il cliente ha accesso al contratto di acquisto in qualsiasi momento, accedendo al proprio account (“Il mio profilo”).

Articolo 3: Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati in euro (EUR) e sono già comprensivi di IVA, a meno che il sito non stabilisca diversamente. I prezzi fissati nel negozio online al momento dell’acquisto sono vincolanti per entrambe le parti, sia per il cliente che per il fornitore, e non possono essere cambiati. In caso di variazione dei prezzi dei prodotti dopo l’acquisto del cliente, il fornitore non è obbligato a pagare al cliente la differenza di prezzo. A causa della natura dell’attività del negozio online, il contenuto del negozio online può essere aggiornato frequentemente. Nonostante gli sforzi del fornitore di fornire dati accurati e in tempo, la possibilità di dati inesatti non è esclusa. In caso di variazione del prezzo o della disponibilità del prodotto durante l’elaborazione dell’ordine, il contratto di acquisto viene risolto di diritto (ex lege), con preavviso al cliente o il prezzo del prodotto viene adeguato con il consenso del cliente. I prezzi sono validi in caso di pagamento con determinati metodi di pagamento.

Articolo 4: Modalità di pagamento

I prodotti ordinati possono essere pagati alla consegna, tramite il sistema di pagamento PayPal, con carte di credito Master Card e Visa e carta di debito Maestro.

Articolo 5: Consegna

La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato dal cliente al momento dell’ordine. I termini di consegna sono indicati nel negozio online. Il cliente è tenuto a pagare le spese di spedizione specificate nella procedura d’ordine, a meno che il negozio online non dichiari che le spese di spedizione per l’ordine superiore a un determinato importo sono gratuite. Cerchiamo di inviare gli ordini il prima possibile. Poiché i prodotti a marchio Youthier sono realizzati sulla base del tuo ordine personalizzato e sono preparati al momento solo per te, ci riserviamo il diritto di spedire i prodotti entro e non oltre cinque giorni lavorativi dall’ordine. I prodotti ordinati verranno consegnati nel territorio della Slovenia tramite il servizio logistico GLS, normalmente il giorno lavorativo successivo al ritiro da parte del servizio logistico. Potrai ritirare i prodotti ordinati alla consegna a casa tua o in uno dei punti GLS a tua scelta e in accordo con il corriere. GLS consegna i pacchi dal lunedì al venerdì. Ti verrà inoltre notificata la consegna insieme al codice di tracciabilità della spedizione via email all’indirizzo di posta elettronica che hai fornito al momento dell’ordine. Se il pacco viene inviato dal fornitore in tempo, il fornitore non è responsabile del ritardo nella consegna da parte del servizio di consegna GLS. Se il pacco consegnato o il prodotto in esso contenuto è danneggiato al momento della consegna, il contenuto del pacco è mancante o ci sono segni visibili di apertura sul pacco, il cliente deve avviare una procedura di reclamo tramite il servizio di consegna o avvisare il fornitore entro 8 giorni dalla ricezione. Il fornitore, in collaborazione con il servizio di consegna, si assicurerà che il reclamo venga risolto il prima possibile. Nel caso in cui il cliente indichi l’indirizzo sbagliato ed è necessario restituire il pacco al fornitore, il costo della restituzione del pacco è a carico del cliente. Il costo di consegna nel territorio della Repubblica di Slovenia è di EUR 3,90, a meno che il negozio online non dichiari che le spese di spedizione per l’ordine superiore a un determinato importo sono gratuite.

Articolo 6: Tutela del consumatore

Un consumatore è una persona fisica o un individuo che acquisisce e utilizza un prodotto per scopi che esulano dalla sua attività professionale o lucrativa.

Articolo 7: Recesso dal contratto e garanzia di soddisfazione

Ai sensi dell’articolo 43 della legge sulla protezione dei consumatori (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 98/04, 114/06, 126/07, 86/09, 78/11, 38/14 e 19/15), il consumatore (cliente) ha il diritto entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti ordinati, di notificare al venditore (fornitore) che ha deciso di recedere dal contratto, senza dover indicare il motivo della sua decisione. Il termine decorre dal giorno successivo alla data di ricezione dei prodotti ordinati. Il cliente deve restituire la merce acquistata, indipendentemente dal fatto che sia già stata parzialmente utilizzata. Alla ricezione della merce, il fornitore restituisce tutti i pagamenti effettuati al cliente in conformità con la legge. L’unico costo sostenuto dal cliente in relazione al recesso dall’ordine è il costo diretto della restituzione della merce. Il cliente deve comunicare il recesso dal contratto all’indirizzo email del fornitore: info@youthier.it.

Articolo 8: Reclami e resi dei prodotti ordinati

Nel caso in cui si verifichi un errore o un danno nella consegna dei prodotti o se i prodotti consegnati differiscono dai prodotti ordinati (consegna del prodotto sbagliato), il cliente contatta il fornitore tramite l’apposito modulo di contatto o all’indirizzo email del fornitore: info@youthier.it. Il fornitore sostituirà gratuitamente i prodotti consegnati in modo errato con quelli appropriati. Il fornitore copre anche le spese di restituzione della merce originariamente consegnata in modo errato. I prodotti consegnati in modo improprio possono essere restituiti solo in confezioni chiuse. Nel caso in cui i prodotti consegnati non soddisfino le caratteristiche e le specifiche dei prodotti ordinati (consegna di prodotti difettosi), il cliente deve avvisare il fornitore entro otto giorni dalla data di ricezione del prodotto. Se il difetto non è visibile durante la normale ispezione del prodotto (difetto nascosto), il cliente deve informare il fornitore di tale difetto entro due mesi dal giorno in cui ha notato il difetto. Il fornitore non è responsabile per eventuali difetti che compaiono dopo due anni dalla data di consegna del prodotto. Il cliente, che comunica in tempo e secondo la procedura corretta al fornitore le irregolarità del prodotto o della consegna, ha il diritto di richiedere al fornitore la rettifica del difetto del prodotto, la restituzione di una quota di pagamento proporzionale al difetto, la sostituzione del prodotto o la restituzione dell’intero importo di acquisto.

Articolo 9: Garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati

Se il cliente non è completamente soddisfatto del prodotto ordinato nel negozio online, può restituirlo al fornitore entro 30 giorni dal ricevimento e il fornitore gli rimborserà l’importo pagato senza spese di spedizione sul suo conto corrente, entro 14 giorni dalla data di ricezione. Il cliente sostiene il costo della restituzione del prodotto restituito. Il cliente deve informare il fornitore dell’insoddisfazione del prodotto ordinato tramite il modulo di contatto o l’email: info@youthier.it.

Articolo 10: Programma di bonus “Regala 5 EURO, guadagna 5 EURO”

Il fornitore si impegna a premiare ogni cliente che acquisterà i prodotti sul sito web con la possibilità di partecipare ad uno speciale programma bonus “Regala 5 euro, guadagna 5 euro”. Dopo aver effettuato l’acquisto sul sito web, il cliente riceve la conferma dell’ordine nella successiva pagina visualizzata e tramite email. Attraverso entrambi i canali, il cliente ha la possibilità di regalare ai propri amici un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei cosmetici Youthier. Inserendo semplicemente il nome e l’indirizzo email di un amico e cliccando su “Invia il buono”, l’amico riceverà una email contenente un codice sconto di 5 euro che potrà utilizzare per l’acquisto sul sito. Per ogni amico che decide di acquistare sulla base del buono, anche il mittente ne riceve un del valore di 5 euro, che può essere utilizzato per l’ordine successivo sul sito del fornitore.

Articolo 11: Abbonamento mensile (subscription) al siero personalizzato Youthier

Il fornitore offre ai clienti un abbonamento mensile al siero personalizzato Youthier, in base al quale il fornitore invierà al cliente un siero personalizzato (di seguito: il prodotto) a un intervallo selezionato di 30 o 60 giorni e lo addebiterà al cliente 3 giorni prima della spedizione. L’abbonamento mensile inizia il giorno dell’acquisto del primo prodotto selezionando la possibilità di abbonamento mensile. Il cliente può modificare o terminare l’abbonamento mensile nel proprio account sul sito web del fornitore o tramite l’indirizzo email del fornitore: info@youthier.it, ma non oltre 4 giorni lavorativi prima della successiva spedizione del prodotto. Una volta che il cliente seleziona l’abbonamento mensile per il prodotto e riceve la conferma al proprio indirizzo email, viene stipulato un contratto tra il cliente e il fornitore per un ordine mensile ricorrente fino all’annullamento. Il cliente è quindi obbligato a pagare regolarmente un abbonamento mensile per il prodotto per l’intera durata dell’abbonamento. Il fornitore addebiterà al cliente un importo mensile per il prodotto, tramite il metodo di pagamento scelto dal cliente (carta di credito o PayPal), come specificato sul sito web del fornitore al momento dell’attivazione dell’abbonamento mensile. Il fornitore salverà i dati di pagamento del cliente allo scopo di addebitare automaticamente un abbonamento mensile. Tutti i dati dei clienti relativi al pagamento sono protetti e il fornitore è l’unica entità che li può trattare. Il cliente può cambiare o annullare l’abbonamento mensile nel suo account cliccando su “Annulla abbonamento” o inviando un’email all’indirizzo del fornitore: info@youthier.si. Se il cliente annulla l’abbonamento mensile, questo viene interrotto fino a quando il cliente non riattiva nuovamente l’abbonamento cliccando su “Rinnova l’abbonamento” o inviando un’email all’indirizzo e-mail del fornitore: info@youthier.it.

Articolo 12: Protezione dei dati personali

Il fornitore garantisce la protezione dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati personali (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 67/07) e il regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 su la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e la abroga della direttiva 95/46/CE). In tal modo, il fornitore si impegna a fornire agli utenti e ai clienti una protezione permanente dei dati personali. Registrandosi nel negozio online, il cliente conviene che il fornitore conservi i suoi dati personali e li utilizzi esclusivamente ai fini dell’ordine e di altre comunicazioni necessarie. Anche il cliente è responsabile della protezione dei suoi dati personali. La raccolta dei dati personali è sotto il controllo del fornitore. Il fornitore è l’unica entità che può elaborare questi dati. L’utente ovvero il cliente può in qualsiasi momento venire a conoscenza della Politica di protezione dei dati personali del fornitore.

Articolo 13: Responsabilità

Il fornitore opera in conformità con la legislazione slovena e quella dell’Unione europea e si occupa dell’utente ovvero del cliente in ogni momento. Il fornitore è obbligato a fornire immagini, istruzioni e descrizioni dei prodotti nel negozio online. Le immagini e i materiali testuali possono essere utilizzati solo a scopo informativo. Il cliente è tenuto prima dell’uso a leggere le istruzioni che accompagnano il prodotto e a seguirle. Il fornitore non è responsabile per i disturbi o l’interruzione del servizio, se la causa è da parte del cliente (ad es. virus informatici) o dell’infrastruttura necessaria per il funzionamento del negozio online (ad es. guasto della connessione Internet). Il fornitore si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni generali in qualsiasi momento e in qualsiasi modo, senza preavviso e indipendentemente dal motivo della modifica. Le nuove condizioni vengono pubblicate in modo appropriato, in conformità con la legislazione slovena. I nuovi termini e condizioni non si applicano ai contratti di acquisto esistenti e ad eventuali controversie irrisolte.

Articolo 14: Ricorsi e controversie

In qualsiasi controversia, il fornitore farà del suo meglio per risolvere la controversia di comune accordo. Qualsiasi reclamo può essere inviato al fornitore tramite le informazioni di contatto fornite. Qualsiasi reclamo può essere presentato al fornitore per iscritto tramite il modulo di contatto sul sito web o tramite email info@youthier.it. La procedura di ricorso è confidenziale. Nel caso in cui la conciliazione delle controversie non sarà possibile, il Tribunale di Lubiana sarà competente a risolvere.

Articolo 15: Copyright

Il contenuto e la tecnologia pubblicati sono proprietà del fornitore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore (Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 16/07, 68/08, 110/13). Le opere d’autore sono considerate tutte le parti del codice del programma, tutta l’architettura del programma, l’ingegneria, la grafica, le immagini, il suono e gli altri elementi dell’autore, che per loro natura non devono essere contrassegnati con il marchio “d’autore”. L’intera struttura è protetta come un’unica soluzione progettuale. È vietata qualsiasi copia, utilizzazione, riproduzione e distribuzione all’insaputa del fornitore. Il cliente, che ha pubblicato determinati contenuti sul sito web del fornitore, acconsente al fornitore e a tutti gli altri di visualizzare questo contenuto, all’interno delle categorie e altre funzioni nel negozio online, inviare e-mail, inoltrare tramite interfacce, classificare su altri siti, commentare, riprodurre questi materiali per uso non commerciale o personale, senza alcuna restrizione. L’utente o il cliente può utilizzare i contenuti e i servizi del negozio online in conformità con le condizioni sopra elencate. Per altri usi del contenuto, è necessario ottenere previo consenso del fornitore.

Articolo 16:Cookie

Come la maggior parte dei siti web interattivi, anche il negozio online Youthier utilizza i cookie, che forniscono all’utente del negozio online una migliore esperienza per l’utente.

Articolo 17: Domande e risposte frequenti

Se non hai trovato una spiegazione adeguata alle tue domande nei nostri Termini e condizioni, visita la sezione Domande frequenti.